AREA ADULTI
CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNO
DOMANDA PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARTITETTONICHE
ASSEGNO DI MATERNITÁ
ASSISTENZA ECONOMICA
CASA DEI PAPA’
Centro di Accoglienza Notturno
Il Centro di Accoglienza Notturno del Distretto Latina è un servizio teso a soddisfare temporaneamente i bisogni primari di vita delle persone che versano in particolari gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale. I destinatari sono i cittadini italiani, stranieri appartenenti e non all’Unione Europea e gli apolidi, sia residenti che non residenti o temporaneamente presenti sul territorio Distrettuale che si trovino momentaneamente in condizione di bisogno, ovvero tutte le persone che versano in particolari gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale, anche momentaneo, a causa di problematiche di natura psico-sociale, e sono a rischio di emarginazione.
DOMANDA PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
E’ previsto un contributo regionale a favore di persone disabili che intendono abbattere le barriere architettoniche nella propria abitazione. La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ‘Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati’ prevede un contributo economico per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria abitazione, quali l’installazione di un ascensore o di un montacarichi, e l’adeguamento delle strutture interne o esterne ma pertinenti all’abitazione. Hanno diritto a presentare le domande di contributo, ai sensi dell’articolo 9, comma 3: i disabili con limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente; i condomini ove risiedono le suddette categorie di disabili; Le domande sono presentate dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per le opere volte a rimuovere gli ostacoli alla sua mobilità.
ASSEGNO DI MATERNITÁ
L’assegno di maternità è un intervento economico a favore delle madri che non hanno copertura contributiva nel periodo dell’astensione obbligatoria dal lavoro. L’assegno è concesso dal Comune ed erogato dall’INPS. L’assegno spetta, per ogni figli nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno. Il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento.
ASSISTENZA ECONOMICA
Vengono erogati contributi economici ai singoli cittadini italiani e stranieri, adulti e anziani, e ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico. L’erogazione dei contributi ha lo scopo di favorire il superamento di situazioni di bisogno ed il contrasto dell’esclusione sociale delle persone e delle famiglie socialmente ed economicamente più deboli. Sono previste due tipologie di contribuzione: “Una tantum “, previo avviso pubblico annuale; straordinaria, legata a particolari emergenze vissute dal singolo o dalla famiglia debitamente documentate e finalizzata, cioe’ erogata per specifiche finalità in base al progetto personalizzato approvato.
CASA DEI PAPA'
La casa dei papà sostiene il diritto abitativo dei papà che, a seguito della separazione consensuale o giudiziale o di interruzione della convivenza more uxoria vengono a trovarsi in una condizione di precarietà economica, da cui deriva un ulteriore rischio di deterioramento delle relazioni tra gli ex coniugi/conviventi e/o fra questi ed i figli.
AREA MINORI E FAMIGLIE
ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE
MEDIAZIONE FAMILIARE
CENTRI DIURNI MINORI
ORIENTAMENTO NELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITÁ
GRUPPI PER SUPPORTO SCOLASTICO E ATTIVITÁ
ASSISTENZA SCOLASTICA
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
ASILO NIDO
ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE
Il Servizio ha come finalità quella di garantire una serie di prestazioni assistenziali ed educative alle famiglie con minori ed ai minori che vivono in condizioni di problematicità e disagio legate al loro ciclo di vita, con l’obiettivo di promuovere le risorse del nucleo famiglia e dei singoli membri, nonché di prevenire i fattori di rischio che possono essere presenti nei percorsi di crescita dell’individuo e del sistema familiare. Tale servizio ha come obiettivi:
- Sostenere i minori ad avere strumenti per la propria autonomia,
- Incrementare le relazioni con i pari combattendo l’isolamento sociale,
- Sostenere il nucleo famigliare nella presa in carico delle difficoltà educative.
MEDIAZIONE FAMILIARE
Il Servizio di Mediazione Familiare ha come finalità quella di garantire prestazioni di carattere professionale, sociali e psicologiche, volte a sostenere le famiglie con minori che vivono condizioni di problematicità e disagio legate al loro ciclo di vita. Promuove le risorse della famiglia stessa, dei singoli membri, previene i fattori di rischio che possono essere presenti nei percorsi di crescita dell’individuo e dell’intero sistema familiare. Avvia percorsi di conoscenza e di informazione qualificata rispetto a specifiche tematiche e sviluppa le risorse familiari e comunitarie; favorisce una condizione di benessere nonché sostiene la famiglia nei momenti di difficoltà; facilita l’accesso a servizi specialistici e alle risorse del territorio; sviluppa sinergie con la scuola e altre agenzie educative e per il tempo libero; promuove la prevenzione primaria per le famiglie, la valorizzazione delle competenze genitoriali e delle responsabilità familiari; intercetta i primi segnali di disagio dei minori attraverso interventi nelle scuole o altre agenzie educative; promuove la prevenzione secondaria per le famiglie attraverso la presa in carico nelle situazioni di disagio e disfunzionalità ed offrendo interventi appropriati anche in sinergia con altri servizi specialistici, ad esempio interventi di mediazione familiare e/o educativa nei casi di conflittualità.
CENTRI DIURNI MINORI
Il Centro Diurno per Minori è una struttura di tipo aperto a carattere socio-educativo, culturale e pedagogico per l’ infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza, che ha lo scopo di offrire, anche con il coinvolgimento e la collaborazione della famiglia, una risposta qualificata ai bisogni di sostegno al benessere psicologico, fisico e relazionale, di socializzazione, di aggregazione, di gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva in un ambito protetto e guidato. I destinatari delle attività realizzate dai Centri Diurni sono i bambini ed i ragazzi tra i 6 ed i 14 anni, anche portatori di disabilità, che per situazione familiare o per difficoltà personali necessitano di un sostegno educativo, scolastico e/o di assistenza per l’occupazione del tempo libero.
ORIENTAMENTO NELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITÁ
L’orientamento consiste in un intervento di supporto psicologico rivolto ai genitori del minore per le difficoltà che possono insorgere all’interno della famiglia nell’adempimento dei compiti educativi e nella relazione genitore-figlio. Il percorso di sostegno alla genitorialità rappresenta un utile strumento per la coppia genitoriale o anche per uno solo dei due genitori (ad esempio in fase di separazione, divorzio, etc.) per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo (momenti di difficoltà nella crescita, disfunzioni familiari, comunicazione disfunzionale dei genitori, adolescenza dei figli etc.).
GRUPPI PER SUPPORTO SCOLASTICO E ATTIVITÁ SOCIO-RICREATIVE
I gruppi per supporto scolastico e attività socio-ricreative mirano ad offrire un’ opportunità ai minori di famiglie in situazione di disagio affinché gli stessi possano impiegare il loro tempo di studio adempiendo agli obblighi scolastici, ma al tempo stesso sono volti ad assicurare stimoli educativi ed adeguate occasioni di socializzazione necessari per la crescita armonica del minore stesso nel proprio ambiente di vita di appartenenza, con particolare attenzione alla relazione con la scuola. Grazie alla figura di un tecnico della formazione, il minore potrà acquisire un valido metodo di studio e una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico.
ASSISTENZA SCOLASTICA
L’Assistenza Scolastica è un servizio dedicato ad alunni frequentanti gli asili nido, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado i quali necessitano di un’assistenza ad personam (legge 104/92) in grado di supportare la crescita, di garantire un potenziamento delle risorse cognitive, affettivo relazionali, comunicative, di accrescere le autonomie gestionali e funzionali, di sostenere i processi di integrazione al fine di favorire uno sviluppo armonico della persona.
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
…
ASILO NIDO
…