AREA ADULTI
CENTRO DI ACCOGLIENZA NOTTURNO
ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARTITETTONICHE
ASSEGNO DI MATERNITÁ
ASSISTENZA ECONOMICA
CASA DEI PAPA’
Centro di Accoglienza Notturno
ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
E’ previsto un contributo regionale a favore di persone disabili che intendono abbattere le barriere architettoniche nella propria abitazione. La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ‘Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati’ prevede un contributo economico per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella propria abitazione, quali l’installazione di un ascensore o di un montacarichi, e l’adeguamento delle strutture interne o esterne ma pertinenti all’abitazione. Hanno diritto a presentare le domande di contributo, ai sensi dell’articolo 9, comma 3: i disabili con limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti; coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente; i condomini ove risiedono le suddette categorie di disabili; Le domande sono presentate dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà) per l’immobile nel quale egli ha la residenza abituale e per le opere volte a rimuovere gli ostacoli alla sua mobilità.
ASSEGNO DI MATERNITÁ
L’assegno di maternità è un intervento economico a favore delle madri che non hanno copertura contributiva nel periodo dell’astensione obbligatoria dal lavoro. L’assegno è concesso dal Comune ed erogato dall’INPS. L’assegno spetta, per ogni figli nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno. Il beneficio viene anche concesso per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo, purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento.
ASSISTENZA ECONOMICA
Vengono erogati contributi economici ai singoli cittadini italiani e stranieri, adulti e anziani, e ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico. L’erogazione dei contributi ha lo scopo di favorire il superamento di situazioni di bisogno ed il contrasto dell’esclusione sociale delle persone e delle famiglie socialmente ed economicamente più deboli. Sono previste due tipologie di contribuzione: “Una tantum “, previo avviso pubblico annuale; straordinaria, legata a particolari emergenze vissute dal singolo o dalla famiglia debitamente documentate e finalizzata, cioe’ erogata per specifiche finalità in base al progetto personalizzato approvato.
CASA DEI PAPA'
La casa dei papà sostiene il diritto abitativo dei papà che, a seguito della separazione consensuale o giudiziale o di interruzione della convivenza more uxoria vengono a trovarsi in una condizione di precarietà economica, da cui deriva un ulteriore rischio di deterioramento delle relazioni tra gli ex coniugi/conviventi e/o fra questi ed i figli.
MOROSI INCOLPEVOLI
PRONTO INTERVENTO SOCIALE
EMERGENZA ABITATIVA
BORSE DI STUDIO
—
MOROSI INCOLPEVOLI
Il servizio prevede la concessione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli, titolari di contratto di locazione soggetti a provvedimento di sfratto. Il moroso incolpevole è l’inquilino che si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta
PRONTO INTERVENTO SOCIALE
Il servizio di Pronto Intervento Sociale viene erogato attraverso una struttura esterna ai Servizi Sociali Comunali (Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato o altra Struttura del Terzo Settore convenzionate con i Servizi Sociali Comunali) , organizzata con una centrale operativa telefonica ed un gruppo di operatori con unità mobili ”su Strada” per l’intercettazione e la presa in carico immediata.
Il servizio può essere attivato in diversi modi: su segnalazione di un cittadino (parente, vicino di casa, o altro);su segnalazione della Asl o di altra Struttura Pubblica; su segnalazione delle Forze dell’Ordine.
I Servizi Sociali lavorano in stretta interazione con il PIS, e possono attivarsi reciprocamente. Ad esempio il PIS segnala ai Servizi Sociali dei casi che si sono verificati nei fine settimana e di notte o di cui, per altro motivo, sono stati informati prima dei Servizi Sociali, oppure sono questi ultimi a richiedere un loro intervento per situazioni urgenti di estremo disagio di cui sono venuti a conoscenza (cittadini, vicini, parenti, Asl o altra Struttura).
EMERGENZA ABITATIVA
Si intende per emergenza abitativa una condizione di grave disagio, derivante da una situazione contingente e urgente tale da mettere a rischio una singola persona o il nucleo familiare. Vengono considerati in emergenza abitativa le singole persone e/o nuclei familiari che vivono in condizioni precarie ( centri di raccolta, dormitori pubblici e/o strutture idonee a titolo provvisorio) o che sono a rischio di perdere la loro abitazione a causa di sfratti o sgomberi.
BORSE DI STUDIO
Una borsa di studio è un finanziamento agli studi che viene concesso a studenti che non dispongano di adeguato sostegno economico.
Generalmente al fine dell’erogazione si tiene conto, della certificazione I.S.E.E del nucleo familiare e la media scolastica dell’alunno.
Si presenta la domanda all’uscita del bando nel dell’ Ente che garantisce il «Diritto alla Studio».