AREA ANZIANI E DISABILI
CENTRI DIURNI – SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA’
INTERVENTI PER DISABILITA’ GRAVE E NON AUTOSUFFICIENZA
DOPO DI NOI
COMPARTECIPAZIONE RETTA RSA
BANDO AUTISMO
CENTRI DIURNI - SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER PERSONE CON DISABILITA'
Il servizio è finalizzato all’inserimento di disabili in età post-scolastica (dai 18 anni in su) ed ha lo scopo di favorire il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue dell’assistito, al fine di consentirne la permanenza al proprio domicilio e, contemporaneamente, intende offrire un importante sostegno al nucleo familiare.
I Centri Diurni effettuano interventi differenziati, di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e di socializzazione.
INTERVENTI PER DISABILITA' GRAVE E NON AUTOSUFFICIENZA
Gli interventi prevedono l’assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, minori, adulti ed anziani, con disabilità grave e gravissima, nonché alle persone con malattie degenerative come la SLA e l’Alzheimer. Tali interventi sono attivabili sia in forma diretta (tramite il comune di residenza) che in forma indiretta (attraverso il PUA). La forma indiretta prevede l’assegnazione di un contributo economico. Tale titolo sociale di pagamento è utilizzabile da parte del beneficiario per acquistare prestazioni socioassistenziali presso enti accreditati nel territorio iscritti all’Albo distrettuale ovvero da corrispondere a personale qualificato iscritto presso il registro distrettuale delle assistenti, scelto dall’interessato o dalla famiglia attraverso un regolare rapporto di lavoro. Inoltre, in relazione alla disabilità gravissima si specifica che la famiglia sulla base delle possibilità assistenziali può decidere di nominare quale Care Giver un Familiare prevalente che, occupandosi dei comiti di cura alla persona disabile, riceve un corrispettivo economico, quale Contributo di Cura.
DOPO DI NOI
L’obiettivo del «Dopo di Noi» è promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che offrano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società. Il presente Avviso ha come finalità quella di progettare con le persone con disabilità, percorsi per assicurare adeguata assistenza e qualità della vita secondo le proprie specifiche esigenze ed aspirazioni, attraverso Io sviluppo e la realizzazione di progetti personalizzati. Si specifica che gli interventi del Dopo di Noi, destinati ai disabili gravi privi del sostegno familiare, sono finalizzati a sostenere le forme di residenzialità innovative previste dalla Legge 112/2016.
COMPARTECIPAZIONE RETTA RSA
le RSA sono dei presidi che offrono a soggetti non autosufficienti, anziani e non, con esiti di patologie, fisiche, psichiche, sensoriali o miste, non curabili al domicilio, un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa. La contribuzione al pagamento della retta socio-assistenziale della RSA avviene con parziale spesa a carico da parte della Regione, e con la compartecipazione da parte del Comune di residenza nel caso in cui i beneficiari o i loro familiari non siano in grado di provvedervi.
BANDO AUTISMO
Contributo di sostegno, inteso come contributo alle spese per trattamenti, alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
CONTRIBUTO PER SOGGIORNI CLIMATICI E CURE TERMALI
VITA INDIPENDENTE
PASTO A DOMICILIO
MENSA SOCIALE
CENTRO POLIVALENTE
CONTRIBUTO PER SOGGIORNI CLIMATICI E CURE TERMALI
Prevede L’erogazione di un contributo economico in favore dei Grandi Invalidi (invalidità compresa tra L’80% e il 100% a seguito di infortunio o malattia professionale sulla base delle tabelle previste del D.P.R. 1124/1965) del lavoro a parziale rimborso delle spese sostenute in occasione di soggiorni climatici e cure termali necessarie.
Per l’ottenimento del contributo il richiedente entro il 30 giugno di ogni anno, presenza al Servizio comunale istanza su apposito modello, disponibile presso il Servizio di Segretariato Sociale e/o scaricabile sul sito web del Comune.
VITA INDIPENDENTE
I progetti di vita indipendente prevedono la definizione di percorsi di accompagnamento in favore delle persone, finalizzati a consentire l’esercizio e Io sviluppo deII’autodeterminazione, la libera scelta delle attività da svolgere nonché il miglioramento della qualità della vita dei soggetti con disabilità.
Tramite il progetto di vita indipendente la persona con disabilità manifesta la volontà di realizzare un personale progetto di vita orientato ad es. al completamento del percorso di studi, alla formazione professionale, all’inserimento e alla valorizzazione delle proprie capacità funzionali nel contesto lavorativo, nell’agire sociale, nella conduzione delle principali attività quotidiane compreso l’esercizio delle responsabilità genitoriali.
PASTO A DOMICILIO
I servizi domiciliari, nell’ambito degli interventi per la domiciliarità e, più complessivamente, del sistema locale dei Servizi Sociali a rete, sono volti ad assicurare il sostegno alle persone e alle famiglie nel loro ambiente di vita inteso non solo come spazio fisico ma come intero contesto delle relazioni significative tra il soggetto ed il suo ambiente.
In considerazione dell’importanza che assume per la salute un’alimentazione regolare ed equilibrata, in particolare per le persone anziane, il Comune fornisce a richiesta o se previsto nel PAI il servizio pasti a domicilio.
Il servizio è assicurato di norma dal Lunedì al Sabato all’ora di pranzo. Può essere fornito anche la Domenica, compresi i festivi, conformemente a quanto previsto dal PAI, nell’ ambito delle risorse disponibili.
Il costo del servizio è definito dal Comune con apposita Delibera.
MENSA SOCIALE
Il servizio di mensa ha lo scopo di offrire a persone sole o utenti del D.S.M. (dipartimento di salute mentale) l’opportunità di consumare il pasto in un’atmosfera conviviale, quale occasione di incontro e di socializzazione.
Tale servizio prevede la somministrazione del pasto diurno presso il Centro Sociale Anziani in Via Vittorio Veneto.
E’ prevista una compartecipazione dell’utente al costo del servizio, in relazione alla condizione economica che verrà determinata con l’applicazione dei parametri I.S.E.E.
CENTRO POLIVALENTE
Nasce a Sabaudia un progetto nuovo, innovativo e sperimentale: Il Centro Polivalente “IO AL CENTRO”, rivolto a un massimo di 20 persone di età maggiore di 18 anni con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi. Le attività previste dal Centro Polivalente mirano a mettere in campo una pluralità di interventi che afferiscono a 2 Poli principali:
Polo Community Lab: collegamento con i partner sociali del progetto per la co-programmazione e co-progettazione degli interventi e dei sostegni e delle opportunità da offrire ai destinatari in base alle loro scelte e desideri per la costruzione del loro progetto di vita.
Polo Work Lab: collegamento con le agenzie lavorative e della formazione e le scuole per l’attuazione degli inserimenti lavorativi.