ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE
MEDIAZIONE FAMILIARE
CENTRI DIURNI MINORI
ORIENTAMENTO NELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITÁ
ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE
Il Servizio ha come finalità quella di garantire una serie di prestazioni assistenziali ed educative alle famiglie con minori ed ai minori che vivono in condizioni di problematicità e disagio legate al loro ciclo di vita, con l’obiettivo di promuovere le risorse del nucleo famiglia e dei singoli membri, nonché di prevenire i fattori di rischio che possono essere presenti nei percorsi di crescita dell’individuo e del sistema familiare. Tale servizio ha come obiettivi:
- Sostenere i minori ad avere strumenti per la propria autonomia,
- Incrementare le relazioni con i pari combattendo l’isolamento sociale,
- Sostenere il nucleo famigliare nella presa in carico delle difficoltà educative.
MEDIAZIONE FAMILIARE
Il Servizio di Mediazione Familiare ha come finalità quella di garantire prestazioni di carattere professionale, sociali e psicologiche, volte a sostenere le famiglie con minori che vivono condizioni di problematicità e disagio legate al loro ciclo di vita. Promuove le risorse della famiglia stessa, dei singoli membri, previene i fattori di rischio che possono essere presenti nei percorsi di crescita dell’individuo e dell’intero sistema familiare. Avvia percorsi di conoscenza e di informazione qualificata rispetto a specifiche tematiche e sviluppa le risorse familiari e comunitarie; favorisce una condizione di benessere nonché sostiene la famiglia nei momenti di difficoltà; facilita l’accesso a servizi specialistici e alle risorse del territorio; sviluppa sinergie con la scuola e altre agenzie educative e per il tempo libero; promuove la prevenzione primaria per le famiglie, la valorizzazione delle competenze genitoriali e delle responsabilità familiari; intercetta i primi segnali di disagio dei minori attraverso interventi nelle scuole o altre agenzie educative; promuove la prevenzione secondaria per le famiglie attraverso la presa in carico nelle situazioni di disagio e disfunzionalità ed offrendo interventi appropriati anche in sinergia con altri servizi specialistici, ad esempio interventi di mediazione familiare e/o educativa nei casi di conflittualità.
CENTRI DIURNI MINORI
Il Centro Diurno per Minori è una struttura di tipo aperto a carattere socio-educativo, culturale e pedagogico per l’ infanzia, la preadolescenza e l’adolescenza, che ha lo scopo di offrire, anche con il coinvolgimento e la collaborazione della famiglia, una risposta qualificata ai bisogni di sostegno al benessere psicologico, fisico e relazionale, di socializzazione, di aggregazione, di gestione del tempo libero, di partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva in un ambito protetto e guidato. I destinatari delle attività realizzate dai Centri Diurni sono i bambini ed i ragazzi tra i 6 ed i 14 anni, anche portatori di disabilità, che per situazione familiare o per difficoltà personali necessitano di un sostegno educativo, scolastico e/o di assistenza per l’occupazione del tempo libero.
ORIENTAMENTO NELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GENITORIALITÁ
L’orientamento consiste in un intervento di supporto psicologico rivolto ai genitori del minore per le difficoltà che possono insorgere all’interno della famiglia nell’adempimento dei compiti educativi e nella relazione genitore-figlio. Il percorso di sostegno alla genitorialità rappresenta un utile strumento per la coppia genitoriale o anche per uno solo dei due genitori (ad esempio in fase di separazione, divorzio, etc.) per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo (momenti di difficoltà nella crescita, disfunzioni familiari, comunicazione disfunzionale dei genitori, adolescenza dei figli etc.).
GRUPPI PER SUPPORTO SCOLASTICO E ATTIVITÁ
ASSISTENZA SCOLASTICA
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
ASILO NIDO
GRUPPI PER SUPPORTO SCOLASTICO E ATTIVITÁ SOCIO-RICREATIVE
I gruppi per supporto scolastico e attività socio-ricreative mirano ad offrire un’ opportunità ai minori di famiglie in situazione di disagio affinché gli stessi possano impiegare il loro tempo di studio adempiendo agli obblighi scolastici, ma al tempo stesso sono volti ad assicurare stimoli educativi ed adeguate occasioni di socializzazione necessari per la crescita armonica del minore stesso nel proprio ambiente di vita di appartenenza, con particolare attenzione alla relazione con la scuola. Grazie alla figura di un tecnico della formazione, il minore potrà acquisire un valido metodo di studio e una maggiore autonomia nell’organizzazione del lavoro scolastico.
ASSISTENZA SCOLASTICA
L’Assistenza Scolastica è un servizio dedicato ad alunni frequentanti gli asili nido, le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado i quali necessitano di un’assistenza ad personam (legge 104/92) in grado di supportare la crescita, di garantire un potenziamento delle risorse cognitive, affettivo relazionali, comunicative, di accrescere le autonomie gestionali e funzionali, di sostenere i processi di integrazione al fine di favorire uno sviluppo armonico della persona.
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
L’assegno unico universale (D. Lgs. 29/12/2021, n. 230) è un sostegno economico attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.
L’assegno è definito unico, in quanto finalizzato alla semplificazione e potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto garantito in forma minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE .
È rivolto ai nuclei familiari indipendentemente dalla posizione lavorativa dei genitori, quindi anche nel caso siano disoccupati, con:
- Figlio minorenne a carico;
- Figlio minorenni a carico, fino al compimento dei 21 anni.
Per ulteriori informazioni relative ai requisiti per l’accesso, modalità per accedere o richiedere il beneficio, la documentazione necessaria, l’entità del contributo è possibile accedere al sito dell’INPS, dove è disponibile il link della domanda, o tramite Enti di patronato.
ASILO NIDO
L’asilo nido è un servizio socio educativo, aperto a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi di vita, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e a garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto della identità individuale, culturale e religiosa. Le attività proposte sono volte alla formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali.
L’asilo nido costituisce, inoltre, servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, quale strumento a supporto di una migliore organizzazione dei nuclei familiari.
TRASPORTO SCOLASTICO
CENTRI ESTIVI MINORI
ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE
ASILO NIDO
TRASPORTO SCOLASTICO
Il servizio di trasporto scolastico risponde alle esigenze di agevolare l’assolvimento dell’obbligo scolastico per coloro ai quali, il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo. Il servizio è diretto a tutti i residenti del Comune, frequentanti le scuole per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado del territorio comunale. L’erogazione del servizio avviene dietro richiesta scritta di uno degli esercenti la potestà genitoriale o da chi ha il minore in affido.
CENTRO ESTIVO MINORI
Il Comune di Latina, nei limiti delle risorse assegnate dal Ministero per la Famiglia con l’art. 39 del D.L. n. 73 del 21/07/2022, intende sostenere le famiglie nel pagamento della spesa per la frequenza ai centri estivi accreditati. Il contributo sarà erogato alla famiglia sotto forma di rimborso, per la frequenza dei minori ai centri estivi accreditati, dietro presentazione di idonea documentazione attestante la frequenza e l’avvenuto pagamento.
La famiglia del minore individua il Centro estivo di preferenza tra quelli presenti nell’elenco pubblicato nel sito del Comune e si rivolge ai Servizi Sociali per la compilazione della Convenzione; a seguito i Servizi Sociali contattano il Centro estivo scelto per verificarne la disponibilità ad accogliere il minore.
La domanda potrà essere presentata solo ed esclusivamente utilizzando il portale Planet School del Comune di Latina all’indirizzo: https://www.apservice.it/pslatina